Didattica
Discipline Integrative specifiche per la Scuola di Musica Elettronica
Discipline Integrative per tutti gli altri corsi
Legenda
T: Tipologia di lezioni
V: Forma di verifica
C: lezioni collettive
I: lezioni individuali
G: lezioni di gruppo
L. laboratori
E: Esame (con voto)
Id: Idoneità (eventuale verifica prevista nel programma, senza voto)
DISCIPLINA
|
ORE-CFA-T-V
|
DESTINATARI
|
DOCENTE
|
---|---|---|---|
Accordatura e manutenzione del clavicembalo
|
16-2-C-Id
|
I e II
livello corsi di musica antica e pianoforte |
Da definire
|
Accordature e temperamenti
|
15-3-G-Id
|
I e II
livello corso di musica antica |
Da definire
|
Big Band
|
40-5-L-Id
|
I e II
livello Jazz e strumenti a percussione |
Corcella Michele
|
Brass Ensemble
|
40-5-L-Id
|
I e II
livello Ottoni e strumenti a percussione |
Corti Guido
|
Chalumeau ed elementi di clarinetto storico
|
12-2-I-Id
|
I e II
livello tutte le scuole |
Ravaglia Paolo
|
Clavicembalo
|
20-4-G-Id
|
I e II
livello (esclusi clavicembalisti) |
Da definire
|
Clavicordo
|
20-4-G-Id
|
I e II
livello tutte le scuole |
Da definire
|
Corno jazz
|
20-4-G-Id
|
I e II livello Corno
|
Da definire
|
Corno naturale
|
12-2-I-Id
|
I e II livello Corno
|
Tagliaferri Imerio
|
Coro di clarinetti
|
40-5-L-Id
|
I e II livello Clarinetto
|
Ravaglia Paolo
|
Coro di tromboni
|
40-5-L-Id
|
I e II livello Trombone
|
Braghiroli Luca
|
Corso base di Arpa
|
20-3-G-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Corso base di Clarinetto
|
12-2-I-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Corso base di Corno
|
12-2-I-Id
|
I e II
livello per strumenti a fiato, composizione, direzione d’orchestra |
Tagliaferri Imerio
|
Corso base di Fagotto
|
12-2-I-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Taraddei Marco
|
Corso base di Flauto
|
12-2-I-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Corso base di Flauto dolce
|
20-4-G-Id
|
I e II
livello tutte le scuole |
Salvatore Daniele
|
Corso base di Oboe
|
12-2-I-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Bedetti Marino
|
Corso base di Saxofono
|
20-4-G-Id
|
I e II
livello tutte le scuole |
Faziani Daniele
|
Corso base di Traversiere
|
20-4-G-Id
|
I e II livello strumenti a fiato (in particolare flauto e flauto dolce)
|
Salvatore Daniele
|
Corso base di Tromba
|
12-2-I-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Conforzi Igino
|
Corso base di Tromba Barocca
|
20-4-G-Id
|
I e II livello Tromba
|
Conforzi Igino
|
Corso base di Trombone
|
12-2-I-Id
|
I e II
livello tutte le scuole |
Braghiroli Luca
|
Corso base di Viola
|
20-3-I-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Molinelli Roberto
|
Corso base di Viola da Gamba
|
20-4-G-Id
|
I e II livello corso di musica antica
|
Hoffmann Bettina
|
Didattica dell’ascolto (CODD/06)
|
24-4-C-Id
|
I livello tutte le scuole
|
Giacomelli Gabriele
|
Didattica della storia della musica (CODD/06)
|
36-6-C-E
|
II livello tutte le scuole
|
Giacomelli Gabriele
|
Diritto e legislazione dello spettacolo dal vivo
|
24-4-C-E
|
II livello tutte le scuole
|
Valenti Alessandro
|
Elementi di contrappunto semplice
|
24-4-C-E
|
I e II
livello tutte le scuole (escluso Composizione, Direzione d’Orchestra, Direzione e Composizione Corale, Strumentazione per Banda, Clavicembalo, Flauto Dolce, Organo, Viola da Gamba, Violino Barocco) |
Serra Michele
|
Elementi di sociologia (CODD/06)
|
14-2-C-E
|
II livello tutte le scuole
|
Giacomelli Gabriele
|
Ensemble
di contrabbassi |
20-4-G-Id
|
I e II
livello Contrabbasso |
Farolfi Alberto
|
Fondamenti di antropologia ed etnomusicologia (CODD/06)
|
28-4-C-E
|
II livello tutte le scuole
|
Giacomelli Gabriele
|
Fondamenti di tecnica vocale Biennio
|
18-3-I-Id
|
II livello tutte le scuole
|
Rossi Silvia
|
Fondamenti
di tecnica vocale Triennio |
20-4-G-Id
|
I
livello tutte le scuole |
Rossi Silvia
|
Fortepiano
|
20-4-G-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Informatica Musicale
|
20-3-C-Id
|
II livello tutte le scuole (esclusi Musica Elettronica e Musica Applicata)
|
Cosimi Enrico
|
Interpretazione del recitativo secco e accompagnato
|
20-4-G-Id
|
I e II
livello di canto, maestro collaboratore, direzione d’orchestra, pianoforte, clavicembalo |
Da definire
|
Invenzione e interpretazione I e II
|
24-4-C-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Laboratorio di musica contemporanea
|
24-3-L-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Felizzi Guido
La Licata Francesco Ravaglia Paolo |
Laboratorio di musica d’insieme barocca per voci e strumenti moderni
|
30-5-G-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire (gestione da parte di più docenti)
|
Laboratorio di ripresa microfonica e registrazione digitale
|
24-3-L-Id
|
I
livello Musica elettronica e Musica applicata |
Da definire
|
Laboratorio di sintesi analogica del suono
|
24-3-L-Id
|
I e II livello Musica Elettronica e Musica Applicata
|
Da definire
|
Laboratorio lirico
|
24-3-L-Id
|
I e II
livello Direzione d’orchestra, Canto, Maestro collaboratore (è prevista un’audizione orientativa) |
Conti Nicoletta
|
Laboratorio sul Musical Theatre
|
20-2-G-Id
|
I e II
livello Canto e Canto Pop/Rock |
Rondinone Antonella
|
Letteratura vocale
|
12-2-I-Id
|
II livello canto
|
Da definire
|
Lettura della partitura
|
15-3-I-Id
|
II livello composizione, Direzione d’Orchestra, Direzione di coro
|
Docenti COTP/02 Lettura della partitura
|
Lingua italiana per stranieri
|
30-NOcfa-C-E
|
Studenti
Erasmus e stranieri |
Da definire
|
Metodologia dell’insegnamento vocale biennio
|
20-3-C-Id
|
II livello di canto, canto barocco, canto jazz, maestro collaboratore, direzione di coro, direzione d’orchestra
|
Da definire
|
Metodologia dell’insegnamento vocale Triennio
|
20-3-C-Id
|
I livello di canto, canto barocco, canto jazz, canto pop, maestro collaboratore, direzione di coro, direzione d’orchestra
|
Da definire
|
Metodologia dell’educazione musicale
|
30-5-C-E
|
II livello biennio di didattica della musica – indirizzo strumentale
|
Guardabasso Giovanna
|
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale (CODD/04)
|
20-3-C-E
|
II livello tutte le scuole
|
Guardabasso Giovanna
|
Musica, copyright e web
|
24-4-C-E
|
I e II livello tutte le scuole
|
Valenti Alessandro
|
Musica d’insieme per Didattica (CODD/03)
|
20-3-C-E
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Musica vocale da camera
|
24-4-G-E
|
II livello pianoforte e maestro collaboratore
|
Malferrari Stefano
Pieri Donatella |
OGCM
|
30-4-G-Id
|
I e II livello di tutte le scuole o master di I e II livello
|
Chiarotti Stefano
|
Orchestra d’archi
|
24-3-L-Id
|
I e II
livello strumenti ad arco |
Chiarotti Stefano
|
Orchestra di fiati
|
24-3-L-Id
|
I e II
livello strumenti a fiato |
Corti Guido
|
Organo (per non organisti)
|
20-4-G-Id
|
I e II
livello (esclusi pianisti, organisti e clavicembalisti) |
Fraboni Simonetta
|
Pedagogia musicale (CODD/04)
|
24-4-C-Id
|
I livello tutte le scuole
|
Guardabasso Giovanna
|
Prassi esecutiva e repertorio contemporaneo
|
12-2-I-Id
|
II livello pianoforte
|
Da definire
|
Pratica dell’accompagnamento estemporaneo (CODD/05)
|
15-3-I-E
|
I livello tutte le scuole
|
Cristancig Cristina
|
Pratica del basso continuo (al clavicembalo)
|
20-4-G-Id
|
I
livello Pianoforte; II livello tutte le scuole |
Baldassari Maria Luisa
Proni Daniele |
Pratica di direzione
|
24-4-G-Id
|
I e II livello Composizione; II livello scuole strumentali (escluso Direzione d’orchestra)
|
Conti Nicoletta
|
Pratica di direzione corale
|
24-4-G-Id
|
I e II livello Direzione d’orchestra e Composizione; II livello scuole strumentali (escluso Direzione di Coro)
|
D’Alessio Diana
|
Pratica e lettura pianistica
|
15-3-I-E
|
I e II livello tutte le scuole
|
Docenti COTP/03 Pratica pianistica
|
Pratica del basso continuo all’organo
|
15-3-I-Id
|
I e II livello tutte le scuole
|
Fraboni Simonetta
|
Psicologia Musicale (CODD/04)
|
20-3-C-E
|
II livello tutte le scuole
|
Guardabasso Giovanna
|
Ritmica avanzata, con particolare attenzione alla tradizione musicale brasiliana
|
24-3-L-Id
|
I e II
livello tutte le scuole |
Da definire
|
Seconda lingua straniera – Francese
|
24-4-C-E
|
I e II livello tutte le scuole
|
Masina Dirani Elena
|
Seconda lingua straniera – Tedesco
|
24-4-C-E
|
I e II livello tutte le scuole
|
Masina Dirani Elena
|
Storia della popular music
|
25-4-C-E
|
II livello tutte le scuole
|
Zenni Stefano
|
Studio del repertorio col pianoforte
|
12-2-I-E
|
I e II livello strumenti a fiato e archi
|
Bezziccheri Stefano
|
Tastiere elettroniche (per non jazzisti)
|
20-4-G-Id
|
I e II livello strumenti a tastiera (escluso jazz)
|
Da definire
|
Tecniche della comunicazione
|
24-4-C-E
|
I e II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Tecniche di improvvisazione Jazz (per non jazzisti)
|
24-4-C-Id
|
I e II
livello scuole strumentali |
Da definire
|
Tecniche di creazione collettiva
|
20-3-C-Id
|
II livello sound design e II livello scuole di Jazz (escluso pianoforte)
|
Giomi Francesco
|
Tecniche di espressione e consapevolezza corporea
|
16-2-L-Id
|
II livello tutte le scuole
|
Da definire
|
Trattati e metodi
|
20-3-G-Id
|
I e II livello corso di Musica Antica
|
Hoffmann Bettina
|
Trattati e metodi per Organo
|
20-3-C-Id
|
I e II livello Organo
|
Fraboni Simonetta
|
Al momento sono disponibili i seguenti programmi: