Il corso di studio

Scuola : Scuola di Jazz

Dipartimento : Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali

A1 - Denominazione corso : Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Composizione jazz

A6 bis - Decreto del Direttore Generale approvazione regolamento didattico : DD: 264,
Data: 14/12/2010

A8 - Tipologia: Nuovo corso

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Obiettivi formativi

Il corso ordinamentale di II livello in Composizione Jazz, si configura sia come naturale proseguimento del medesimo corso di I livello sia come una proposta “stand alone” per chi avesse già acquisito, attraverso altri percorsi formativi una adeguata preparazione e maturità delle competenze tecniche e dei linguaggi di composizione. Al termine degli
studi gli studenti devono aver acquisito padronanza della tecnica, competenze musicali specifiche sul repertorio più rappresentativo della materia – incluso quello d’insieme – e sulle relative prassi esecutive. Il corso propone una visione approfondita ed ampliata della composizione, aperta a linguaggi musicali ad essa contigui, anche sperimentali, orientata anche verso la produzione musicale collegata con altre forme espressive – video, poesia, danza, informatica – con lo scopo precipuo di sviluppare la creazione artistica e la conoscenza delle nuove professionalità che il mondo della musica oggi richiede.

Prova finale

La prova finale consiste in una esecuzione musicale e nella presentazione di un elaborato scritto. Le caratteristiche delle due prove sono stabilite nei regolamenti dell’Istituto.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

  • Compositore;
  • Compositore e strumentista in gruppi jazz/pop;
  • Compositore e strumentista in formazioni orchestrali jazz/pop;
  • Docente presso ogni ordine di scuola, per le discipline di indirizzo;
  • Consulente artistico di Enti pubblici;
  • Consulente musicale nell’editoria specializzata.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

I diplomati devono aver dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

I diplomati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative (communication skills)

I diplomati devono essere saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare perlopiù in modo auto-diretto o autonomo.

Docenti