Studenti
Premio ``Rosalba Deriu`` - Nuove pratiche dell'educazione musicale
Il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, su richiesta della famiglia Deriu/Siclari, ha istituito un Premio di studio nazionale denominato “Nuove pratiche dell’educazione musicale” e intitolato a Rosalba Deriu, già docente di Pedagogia musicale al Conservatorio G.B. Martini.
Il Premio intende mantenere viva la memoria della figura e dell’opera di Rosalba Deriu e valorizzare le attività di studio, riflessione e ricerca negli ambiti che furono propri del suo lavoro.
Possono concorrere al Bando:
– Studenti iscritti ai Corsi Accademici di I e II livello di Didattica della musica dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati su tutto il territorio nazionale.
– Diplomati in possesso di un titolo Accademico di I e II livello in Didattica della musica, acquisito nei Conservatori e negli Istituti musicali pareggiati di tutto il territorio nazionale, nei cinque anni precedenti alla emanazione del Bando.
Nella quinta edizione del 2025 potranno altresì concorrere abilitati tramite i Percorsi di formazione iniziale per docenti, esclusivamente con i percorsi da 60 crediti (Allegato 1 del DPCM 4 agosto 2023) per le classi A-30 Musica e A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di 1° grado.