Mail istituzionale

stefano.bezziccheri@consbo.it

Bezziccheri Stefano

Curriculum

Musicista di ampia esperienza, Stefano Bezziccheri inizia la sua formazione musicale a Forlì con Jone Bellagamba, prosegue con Lidia Proietti al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna diplomandosi con lode. Con Lya de Barberiis frequenta l’alto perfezionamento pianistico all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma conseguendo il Diploma di Studi superiori di perfezionamento col massimo dei voti.
Vincitore in gioventù in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali, inizia precocemente una intensa attività concertistica come solista e in duo pianistico.
Nel 1988 nasce una proficua collaborazione con Danilo Rossi, già 1° viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, col quale si crea una intesa musicale straordinaria. Sono centinaia i recitals tenuti in tutto il mondo, numerose le registrazioni, in audio e in video per RAI1, RAI 3 e numerosi network privati. Nel 2018 il Duo ha festeggiato i 30 anni di attività con concerti e trasmissioni Radiofoniche su Rai Radio3.
Come solista, in duo Pianistico con Pierluigi di Tella e col sassofonista Manuel Padula ha realizzato diverse incisioni discografiche; come camerista ha collaborato in varie formazioni suonando con Francesco Manara, Sonig Khatcherian, Dora Schwarzberg, Luca Ranieri, Mario Brunello, Enrico Dindo, Enrico Bronzi, Alexander Gebert, Alfredo Persichilli, Luca Simoncini, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Giuseppe Ettorre ed altri importanti solisti.
In duo con Danilo Rossi e in formazioni cameristiche ha collaborato a spettacoli teatrali di parole e musica con Alessandro Baricco, Stefano Benni, Ascanio Celestini. Con l’attrice Licia Maglietta, il progetto “Casa Schumann” ha riscontrato un grande successo al Teatro alla Scala di Milano nel 2008.
Per Limen Music si sta concludendo la realizzazione di un progetto di 6 CD/DVD in duo con Danilo Rossi, con tutto il grande repertorio per viola e pianoforte. Il primo di questi, contenente le 2 Sonate di J. Brahms è stato presentato al Teatro alla Scala di Milano nel 2010.
Come solista ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra d’Archi Italiana, L’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Teatro di San Remo, I Solisti di Pavia.
Stefano Bezziccheri è docente presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.