Mail istituzionale

roberto.ricciardelli@consbo.it

Ricciardelli Roberto

Curriculum

Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del maestro Giovanni Tedeschi.
Fin dalla giovane età ha fatto parte di ensemble camerali.
Ha partecipato a numerosi concorsi di cui si ricorda quello dei Giovani Concertisti di Manta (CN) classificatosi finalista.
Nel 1986 è stato vincitore di una borsa di studio con l’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole.
Ha partecipato al Festival Internazionale Culturale della Gioventù a Berlino.
Ha vinto il 3° premio col quartetto Paul Harvey al concorso nazionale Dino Caravita di Fusignano (RA).
Ha seguito corsi di perfezionamento con i seguenti maestri: Giuseppe Garbarino presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l’Accademia Chigiana di Siena., Karl Leister a Lugano presso l’Accademia di Musica della Svizzera Italiana, Italo Capicchioni presso l’Orchestra Internazionale di Lanciano e con Riccardo Brengola presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Numerosa è l’attività concertistica in Italia e all’estero.
Presente in numerose incisioni di compact disc in qualità di primo clarinetto con l’Orchestra Fiati Giovani Artisti Italiani e composizioni inedite del M° Paolo Renosto per l’etichetta Primrose Music International Ltd. di Londra.
Ha ricoperto l’incarico di primo clarinetto presso l’ Orchestra Sinfonica Giovanile di Budrio (BO) esibendosi in numerose città italiane e in Germania.
Si esibisce come clarinetto solista nell’ Ensemble Musica 900 con la quale ha realizzato incisioni radiofoniche per RAI 3.
È stato docente di clarinetto presso i seguenti Conservatori: La Spezia, Vibo Valentia, Adria, Potenza e Rovigo.
Dal 2005 è titolare della cattedra di Clarinetto presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Dal 2011 è stato direttore e cofondatore del Gruppo Musicale Bandistico Come Eravamo Valle Senio di Castel Bolognese nonché direttore e docente dei corsi bandistici e dal 2015 ha ricoperto anche l’incarico di direttore del Corpo Bandistico Autonomo di Solarolo (RA). Attualmente dirige il Corpo bandistico “Il Passatore” di Brisighella.