Il corso di studio

Scuola : Scuola di

Dipartimento : Dipartimento di

A1 - Denominazione corso : Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica da camera

A6 - DM triennio di riferimento : Numero del decreto
Data del decreto:

A6 bis - Decreto del Direttore Generale approvazione regolamento didattico : DDG: 264,
Data: 14/12/2010

Obiettivi formativi

Il biennio di II livello in musica da camera si propone di approfondire a livello altamente professionale uno degli aspetti basilari della formazione di un musicista: l’esperienza del suonare insieme. Il corso prevede anche l’analisi e l’approfondimento della conoscenza teorica del vastissimo repertorio delle varie epoche, anche non inerente allo strumento di competenza dello studente.

Prova finale

La prova finale consiste in una esecuzione musicale e nella presentazione di un elaborato scritto. Le caratteristiche delle due prove sono stabilite nei regolamenti dell’Istituto

Prospettive occupazionali

  • Strumentista in formazioni cameristiche di vario tipo e/o concertatore/direttore
  • Collaborazione con orchestre, Enti, Associazioni
  • Concertista solista e/o camerista
  • Professore d’orchestra
  • Collaboratore presso scuole musicali e non
  • Collaboratore presso case discografiche ed editorie musicali
  • Operatore culturale in ambito musicale
  • Organizzatore di eventi musicali

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

I diplomati devono aver dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

I diplomati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative (communication skills)

I diplomati devono essere saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Docenti

Piano Studi