Mail istituzionale

damiana.mizzi@consbo.it

Mizzi Damiana

Curriculum

Damiana Mizzi ha cominciato il suo percorso musicale a 8 anni studiando pianoforte. Si è diplomata in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Maria Grazia Pani, perfezionandosi poi con Amelia Felle e con Mariella Devia.
Ha seguito i corsi di perfezionamento dell’ “OPERA STUDIO” presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia , tenuti da Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton, e ha frequentato l’Accademia Rossiniana di Pesaro tenuta da Alberto Zedda.

Ha debuttato giovanissima nel 2004 nel ruolo di Rosina (Il Barbiere di Siviglia, G.Paisiello), a cui seguono molti altri ruoli operistici, tra i tanti Adina (L’Elisir d’amore, G.Donizetti), Susanna (Le nozze di Figaro, W.A.Mozart), Gilda (Rigoletto, G.Verdi), Giulietta (I Capuleti e i Montecchi, V.Bellini), Norina (Don Pasquale, G.Donizetti), Elena (Il cappello di paglia, N.Rota), Musetta (La Bohème, G. Puccini), Lauretta (Gianni Schicchi, G.Puccini), Corinna (Il Viaggio a Reims, G.Rossini), Oscar (Un ballo in maschera, G.Verdi), il ruolo titolo ne La piccola volpe astuta di L.Janáček, Elisetta (Il Matrimonio Segreto, D.Cimarosa), Despina (Così fan tutte, W.A.Mozart), Nannetta (Falstaff, G.Verdi), Serpina (La Serva Padrona, G.B.Pergolesi e G.Paisiello), Satirino (La Calisto, F.Cavalli), avendo modo di lavorare in numerosi teatri e Festival italiani ed esteri, e con le più prestigiose orchestre del mondo, tra cui Teatro alla Scala, Chicago Simphony Orchestra, Teatro Bolshoi di Mosca, Acc. Naz. di S.Cecilia, Teatro La Fenice, Teatro San Carlo, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Opera di Firenze, Teatro Regio di Parma, Ravenna Festival, ROF, Teatro Petruzzelli di Bari, Reate Festival, Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Musikfest Bremen, Teatro Campoamor di Oviedo, Savonlinna Opera Festival, Royal Opera House Muscat, Theater Lübeck, , NCPA di Pechino, Shaanxi Grand Theatre di Xi’An, Spring Festival di Tokyo.
Ha lavorato, tra i tanti, con direttori del calibro di Riccardo Muti, Kent Nagano, Bruno Campanella, Donato Renzetti, Riccardo Frizza, Lü Jia, Renato Palumbo, Diego Fasolis, Giampaolo Bisanti, Christophe Rousset, Andrea Battistoni, Roland Böer, Fabio Biondi, Daniel Smith, Marco Angius, Francesco Lanzillotta, e con registi quali Davide Livermore, David McVicar, Emma Dante, Daniele Abbado, Andrea De Rosa.

Interprete molto apprezzata nell’ambito della musica da camera e della musica contemporanea, si esibisce regolarmente nel repertorio del XX e XXI secolo, eseguendo brani e opere di rinomati compositori come G. Battistelli, M. D’Amico, F. Pennisi, L.Nono, e prime assolute di L. Gregoretti e D.Carnini; in questo ambito ha collaborato più volte con il Festival Nuova Consonanza di Roma e con l’Accademia Filarmonica Romana.
Collabora fin dall’inizio della sua carriera con diverse formazioni da camera ed è membro stabile dell’Hemisphaeria Trio.

Finalista al Placido Domingo’s Operalia 2017, ha vinto il primo premio in numerosi concorsi tra cui la 63° edizione del Concorso As.Li.Co., la X edizione del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” e un premio straordinario alla 51ª edizione del Concorso Internazionale di Canto Francisco Viñas.

È docente di canto presso il Conservatorio Statale di Musica “G.B. Martini” di Bologna.