
Il Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna istituisce e organizza corsi propedeutici finalizzati alla preparazione delle prove per l’accesso ai corsi di studio Accademici di Primo livello.
Gli insegnamenti impartiti nei corsi propedeutici afferiscono a quattro aree formative, ciascuna delle quali può comprendere più discipline e insegnamenti:
- Esecuzione e interpretazione / Composizione
- Teoria e analisi
- Musica d’insieme
- Storia della musica
Il contenuto formativo e l’articolazione dei corsi propedeutici sono fissati tenendo conto che la preparazione complessiva dei corsi propedeutici è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso, previo superamento dell’esame di ammissione, ai corsi Accademici di Primo livello.
Il corso ha la durata di 3 anni.
È consentito prolungare di un solo anno la durata del corso per documentati motivi, previa autorizzazione della direzione.
Ai corsi propedeutici si accede con esame di ammissione. I programmi di ammissione sono specificati nei singoli documenti consultabili nella sezione “Iscriviti”. L’esame di ammissione ai corsi propedeutici è finalizzato a verificare il talento musicale dello studente o della studentessa, che deve comunque dimostrare di possedere una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo del corso propedeutico, unitamente ad una competenza teorico-musicale.
Possono presentare domanda cittadini europei o extracomunitari che non abbiano superato il 30.mo anno d’età alla data dell’inoltro.