Il corso di studio

Scuola : Scuola di Didattica della musica

Dipartimento : Dipartimento di Didattica

A1 - Denominazione corso : Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della musica

A5 - Indirizzo : Generale

A6 - DM triennio di riferimento : Numero del decreto 1535
Data del decreto: 30/07/2019

A6 bis - Decreto del Direttore Generale approvazione regolamento didattico : DDG: 264,
Data: 14/12/2010

A8 - Tipologia: Modifica corso

Obiettivi formativi

II percorso formativo si configura come approfondimento e completamento di studi triennali, è ha lo scopo di fornire competenze avanzate nell’ambito delle professioni musicali legate all’educazione musicale in varie fasce d’età. Al termine degli studi relativi al diploma accademico di secondo livello in Didattica della musica, gli studenti devono avere acquisito competenze didattico-pedagogiche, psicologiche, antropologiche, metodologiche e musicali che siano funzionali alla realizzazione concreta dell’azione didattica nei contesti dell’insegnamento delle discipline musicali nella scuola e nelle attività educativo-musicali extrascolastiche. A tal fine il percorso formativo dà rilievo all’acquisizione dei contenuti e degli strumenti metodologici tenendo a riferimento la normativa vigente per i vari ordini scolastici, anche attraverso lo sviluppo di un tirocinio strutturato presso le scuole del sistema nazionale di istruzione.

Prova finale

Redazione, illustrazione e discussione di un elaborato originale, a tema metodologico-didattico, di carattere teorico-operativo.

Prospettive occupazionali

Il percorso prepara per la professione di:

  • Docente di Musica nella scuola secondaria di 1° e 2° grado
  • Esperto di Musica nei Progetti per la Scuola Primaria e dell’infanzia
  • Animatore/Operatore/Docente di Educazione musicale nel terzo settore e in vari contesti extrascolastici

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

I diplomati devono aver dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

I diplomati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative (communication skills)

I diplomati devono essere saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Docenti

Piano Studi