Mail istituzionale

marco.taraddei@consbo.it

Taraddei Marco

Curriculum

Diplomato presso l’Istituto Musicale “G.Donizetti” di Bergamo con il massimo dei voti come miglior studente dell’anno (premio Rotary), e presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara con lode e menzione di merito, si è perfezionato a Zurigo presso la ZHdK, Zürcher Hochschule der Künste.

Ha studiato con Giorgio Versiglia, Diego Chenna, Davide Fumagalli, Matthias Racz. Ha frequentato masterclass con Ole Kristian Dahl, Gilbert Audin, Paolo Carlini, Sergio Azzolini, Stefano Canuti.

Vincitore di numerose audizioni, ha suonato, in qualità di Primo Fagotto, con il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Regionale Toscana, I Pomeriggi Musicali, la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Sinfonica di Milano e, in qualità di fagotto di fila, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino e la Sinfonica di Sanremo.

È stato diretto da Zubin Mehta, Symon Bychkov, Daniel Harding, Myung-whun Chung, Tugan Sokhiev, Antonio Pappano, Daniele Gatti, Jakob Hrusa, James Conlon, John Axelrod, Claus Peter Flor, Robert Trevino.

Negli ultimi anni ha accostato all’attività concertistica quella didattica. Prima come assistente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, poi come docente di Musica d’Insieme Fiati presso il Conservatorio “G. Da Venosa” di Potenza e di fagotto presso il Conservatorio “A.Peri” di Reggio Emilia. Dall’a.a. 2023/24, in seguito a concorso, è docente di fagotto presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Marco Taraddei è inoltre uno dei pochi fagottisti italiani a dedicarsi anche all’improvvisazione. Diplomato in Discipline Musicali Jazz presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano, ha suonato con la Giovanni Falzone Contemporary Orchestra, con l’Antonio Fusco Sextet, e con il collettivo RES Ricerca Euristica del Suono, partecipando al Torino Jazz Festival, Festival Verdi di Parma, Lugano En plein air, Trentino Jazz Festival, Anciuti Music Festival. In prossima uscita un disco per Auditorium Parco della Musica con il sestetto di Iacopo Teolis, The Moving Forest.

Ha inciso per DECCA, Carisch, Universal Music, ECM, Auditorium Parco della Musica, Musicamorfosi.