Braghiroli Luca
Mail istituzionale
Braghiroli Luca
Curriculum
Luca Braghiroli ha compiuto i propri studi musicali presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, diplomandosi nel 1988 sotto la guida di Norino Righini. Ha frequentato successivamente i corsi speciali di Fiesole con Vinko Globocar, perfezionandosi in seguito con Andrea Conti.
Dal 1986 al 1988 ha ricoperto il ruolo di primo trombone nell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel 1988 ottiene l’idoneità come aggiunto presso l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Dal 1989 al 1991 ha ricoperto il ruolo di primo trombone presso l’Orchestra Sinfonia di San Remo. Ha collaborato con numerose orchestre quali l’orchestra della Rai, l’Orchestra Regionale Toscana, l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra G. Cantelli, l’orchestra G. Verdi di Milano, l’orchestra del Teatro Regio di Parma, l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro e infine l’orchestra del Teatro Verdi di Pisa sotto la direzione del M° Claudio Desderi, con cui si è esibito in importanti teatri in Italia e all’estero.
Suona e collabora con importanti gruppi cameristici, tra cui “I Sentieri Selvaggi”, con cui ha suonato in importanti e prestigiose stagioni cameristiche, tra cui quella del Teatro alla Scala e quella della Biennale di Venezia. E’ membro fondatore dei “Quattro Tromboni Italiani”, con cui si è esibito in tutt’Italia. E’ inoltre membro del “Gruppo di Musica Contemporanea” del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il quale nel 2021 si è esibito al Teatro Comunale di Ferrara e presso l’Aula Magna del rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma eseguendo Laboryntus col M° M. Panni. Ha inciso per le case discografiche NUOVA ERA e RTI MUSIC e ha collaborato con le reti Mediaset in registrazioni audio e video.
Nel 1990 ottiene l’idoneità al “concorso nazionale per esami e titoli” nei conservatori per l’insegnamento di tromba e trombone. Dal 1993 è docente di ruolo in conservatorio, insegnando prima presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e successivamente presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Dall’A/A 2011-2012 insegna presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, dove ha fondato la “G. B. Martini Brass Band”, una formazione unica nell’ambito scolastico dell’Emilia Romagna. Tiene regolarmente masterclass in Italia e all’estero ( “Conservatorio superior de musica de Jaen”).