Il corso di studio

Scuola : Scuola di Jazz

Dipartimento : Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali

A1 - Denominazione corso : Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Basso elettrico

A6 - DM triennio di riferimento : Numero del decreto 1535
Data del decreto: 30/07/2019

A6 bis - Decreto del Direttore Generale approvazione regolamento didattico : DDG: 264,
Data: 14/12/2010

A8 - Tipologia: Modifica corso

Obiettivi formativi

Il corso ordinamentale di II livello in Basso Elettrico, si configura sia come naturale proseguimento del medesimo corso di I livello sia come una proposta “stand alone” per chi avesse già acquisito attraverso altri percorsi formativi una adeguata preparazione e maturità delle competenze tecniche e dei linguaggi jazz. Il corso propone una visione ampliata di questa musica, aperta a linguaggi musicali ad essa contigui, anche sperimentali, orientata anche verso la produzione musicale collegata con altre forme espressive – video, poesia, danza, informatica – con lo scopo precipuo di sviluppare la creazione artistica e la conoscenza delle nuove professionalità che il mondo della musica oggi richiede.

Prova finale

La prova finale consiste in una esecuzione musicale e nella presentazione di un elaborato scritto. Le caratteristiche delle due prove sono stabilite nei regolamenti dell’Istituto

Prospettive occupazionali

Il diploma accademico di II livello in Basso Elettrico fornisce competenze che consentono allo studente di svolgere attività nei seguenti campi occupazionali:

  • Concertista in tutti gli organici jazz
  • Operatore musicale
  • Docente presso ogni ordine di scuola, per le discipline relative al jazz
  • Compositore, direttore ed arrangiatore di varie formazioni jazz, fino all’orchestra
  • Consulente artistico di Enti pubblici
  • Responsabile artistico
  • Consulente musicale nell’editoria specializzata

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

I diplomati devono aver dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

I diplomati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolver problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I diplomati devono avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative (communication skills)

I diplomati devono essere saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I diplomati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Docenti

Piano Studi