Calendario
delle lezioni:
Venerdì 24 novembre h. 14-17
Sabato 2 dicembre h. 13-16
Sabato 16 dicembre h. 13-16
Sabato 20 gennaio h. 13-16
La professione
dell’insegnante di musica e di strumento musicale in vari contesti scolastici
ed educativi viene intrapresa dalla maggioranza degli studenti dei
Conservatori, spesso anche durante gli studi accademici.
Il Progetto "Diventare insegnanti di musica" avviato nell'A.A.
2022-23 viene riproposto con il focus sulla progettazione didattica.
Destinatari:
Studenti del Biennio di Didattica della Musica
Studenti dei Corsi Accademici del Conservatorio G. B.
Martini che, preferibilmente,
abbiano seguito alcuni corsi di formazione per l'insegnamento e abbiano già
svolto o stiano svolgendo esperienze di insegnamento.
Diplomati che abbiano
partecipato alla prima edizione di “Diventare insegnanti di musica” A.A.
2022-23.
obiettivi formativi:
- saper
elaborare progetti didattici in modo consapevole e documentato
- saper
individuare obiettivi di apprendimento
- saper
reperire materiali musicali adatti agli obiettivi di apprendimento
- saper
condurre l'attività didattica progettata in contesti simulati e reali
Iscrizione:
Gli studenti interessati dovranno compilare il modulo di
iscrizione entro e non oltre il giorno 20 novembre 2023. Il seminario è
a numero chiuso: numero minimo: 6 partecipanti; numero massimo: 15 partecipanti
Calendario:
Venerdì 24 novembre h. 14-17
Sabato 2 dicembre h. 13-16
Sabato 16 dicembre h. 13-16
Sabato 20 gennaio h. 13-16
Aula 5 Zamboni
Crediti: 2
crediti per la frequenza al seminario
4
crediti per la frequenza al seminario e la realizzazione individuale del progetto in un contesto scolastico
o extrascolastico.
Per informazioni:
giovanna.guardabasso@consbo.it
Gli iscritti sono pregati di compilare anche il seguente
modulo: https://forms.gle/jZvamvZ76EeWxpy2A
ALESSANDRA ANCESCHI
Dopo gli studi in Pianoforte e in Didattica della
Musica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche e della
Formazione (Università di Siviglia in cotutela con Università di Trento).
Durante tutto il corso della carriera ha seguito con
continuità corsi, seminari e workshop per l’aggiornamento professionale.
Abilitata all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado,
dal 1992 è titolare della cattedra di Musica. Attualmente insegna presso la
Scuola Secondaria di 1° Grado “C. A. Dalla Chiesa” di Reggio Emilia.
Dall’anno accademico 2000/01 sino al 2009/10 è stata
supervisore al tirocinio presso la Scuola di
Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS)
dell’Università di Bologna.
Nel corso degli ultimi 20 anni ha condotto Laboratori di
Musica all’interno del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria
dell’Università di Modena e Reggio, insegnamenti presso i corsi SSIS e TFA
dell’Università di Bologna per la formazione iniziale degli insegnanti, corsi
presso i Conservatori nell’ambito degli insegnamenti CODD/04 (Pedagogia
musicale).
Conduce corsi di formazione e aggiornamento per educatori,
docenti neo assunti e docenti in servizio di vari ordini scolastici. Ha
partecipato in qualità di relatrice a seminari e convegni su temi di carattere
metodologico-didattico e sulla formazione docente.
Da 30 anni pubblica con continuità articoli, saggi,
recensioni su riviste musicali specializzate, su riviste pedagogiche e per la formazione
docente, in volumi collettanei.
È ideatrice e autrice (con Irene Bonfrisco, Ester Seritti e
Gabrielangela Spaggiari) della collana “Fare musica” che comprende dieci
quaderni per la prima formazione musicale (Ut Orpheus, Bologna). Ha pubblicato
testi di natura metodologico-disciplinare e relativi alla formazione iniziale
degli insegnanti, tra i quali: La formazione
dell’insegnante di musica. Il tirocinio tra prassi didattica e riflessione teorica (Liguori 2006), Ludus in
musica. Giochi per l’attività didattica nella scuola primaria (Carocci 2007). Ha curato collettanee quali Musica e educazione estetica (EDT
2009) e Formazione iniziale degli insegnanti in
Italia: tra passato e futuro (Liguori 2010).
Nel corso degli ultimi anni ha approfondito sul piano teorico
e della trasposizione didattica le relazioni tra diversi ambiti espressivi. Tra
le pubblicazioni in questo ambito si segnalano Musica
e Arti Visive a scuola (Erickson 2019) e la
curatela di Accorpamenti. Risonanze tra danza e
musica (Reggio Children, 2022). Per Interlinea
(Novara) ha pubblicato Sbocciati a scuola. Un’insegnante
di musica racconta (2021).
È stata tra i fondatori del
periodico Idee in form@zione, organo dell’Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti
Supervisori (ANFIS) di cui è stata direttrice responsabile dal 2012 al 2014.
Dal 2008 al 2013 è stata redattrice della rivista di cultura e pedagogia
musicale organo della Società Italiana per l’Educazione Musicale, “Musica
Domani”. Dal 2019 ne ha assunto la direzione.
Reggio Emilia, settembre 2022