1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Ricordando ENNIO (1928 - 2020)

Venerdì 1 Ottobre 2021, alle ore 21.00, presso il Teatro Duse, sito in via Cartoleria 42 a Bologna, l’Orchestra del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna dedicherà un concerto alla memoria di Ennio Morricone a poco più di un anno dalla sua scomparsa. Alla guida della compagine di studenti vi sarà il Maestro Aurelio Zarrelli. Il concerto rientra all’interno della programmazione della Festa Internazionale della Storia 2021, nella sottocategoria “patrimonio”. Tema, se così si può dire, della presente edizione è la consapevolezza per le ardue sfide poste dalla contemporaneità e per i patrimoni da salvaguardare. Alla luce di ciò, l’omaggio a Morricone, con cui la storica istituzione musicale di piazza Rossini ha voluto presenziare all’interno della programmazione di quest’anno, diviene un suggerimento a cogliere il valore inestimabile del lascito artistico del maestro romano e a farne tesoro in previsione del futuro di classicità, cui è certamente destinato.

Il concerto toccherà alcuni dei massimi capolavori di Morricone nei nuovi arrangiamenti prodotti da alcuni allievi del dipartimento di Musica applicata alle immagini e dallo stesso Zarrelli; brani tratti dalle colonne sonore ma non solo, come testimonia la presenza in programma di Se telefonando, gemma nata come sigla del programma televisivo Aria condizionata e che testimonia anche l’impegno, in vero piuttosto cospicuo, del compositore in ambito televisivo, specie nei primi anni ’60.Ma sono certamente le musiche del grande cinema ad occupare un posto privilegiato nel concerto, dai temi popolarissimi tratti dalle celebri trilogie “del dollaro” e “del tempo” di Sergio Leone a quelle dal più recente The Hateful Eight di Quentin Tarantino, con cui la collaborazione ha portato nel 2016 l’assegnazione a Morricone del Premio Oscar per la Miglior Colonna Sonora.Oltre il genere dello “spaghetti -western”, cui forse è maggiormente legata la musica di Morricone nell’immaginario collettivo, sono centinaia le pellicole graziate dall’invenzione del maestro, che ha molte volte contribuito primariamente ad eternarne la fama. Dunque moltissimi i generi, gli stili e gli approcci registici cui Morricone ha adattato la propria creatività, imponendosi così come uno dei più eclettici autori di musiche per il cinema e segnandone irrevocabilmente la storia: altro importante sodalizio è quello con Giuseppe Tornatore, testimoniato in programma dalle musiche di Nuovo Cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull’oceano.

Per il Maestro Zarrelli si tratta di un appuntamento “per me molto importante, perché mette in luce il lavoro di un autore che ormai è un classico a tutti gli effetti. Le sue partiture sinfoniche conoscono una perizia che non ha nulla da invidiare ad altri grandi maestri. Ma, ancor prima, questo tributo doveroso è importante per il coinvolgimento in prima linea degli studenti – ben settanta elementi in orchestra, cui si aggiungono gli autori di tutti, meno uno a mia firma, gli arrangiamenti in programma – e specialmente delle energie della classe di Musica Applicata del nostro conservatorio, un fiore all’occhiello dal richiamo internazionale”. Zarrelli aggiunge inoltre come l’appuntamento di venerdì sia “un messaggio per tutta la cittadinanza, una dichiarazione di intenti: mi ripropongo di ricondurre il Conservatorio a radicarsi nella attenzione della città, così per come era e deve essere. Questo un impegno che cercherò di onorare in veste di nuovo direttore”. 

Concerto “I grandi della musica. Ricordando Ennio (1928/2020)”1 Ottobre 2021, ore 21.00, Teatro Duse via Cartoleria, 42- Bologna 
Orchestra del Conservatorio “G.B. Martini”
Direttore: M° Aurelio Zarrelli

Sez.ritmica:

Basso elettrico Salvatore Bovalina
Chitarra elettrica Olmo Fabretti
Pianoforte Filippo Paris, Gianmarco Verdone 

Musiche di Ennio Morricone nell’arrangiamento di Cristian Albani, Giorgio Alfarano, Andres Bonilla, Salvatore Bovalina, Giovanni Caffagni, Yuri Casali, Olmo Fabbretti, Giorgia Lobianco Crisben Mootosamy, Filippo Paris, William Succi, Lorenzo Valdesalici, Gianmarco Verdone, Aurelio Zarrelli 

L’ingresso al concerto è gratuito, previa prenotazione che è possibile effettuare scrivendo a eventi@consbo.it e specificando in mail i nominativi dei singoli interessati.

Ingresso dalle ore 19:45 da Via Cartoleria, 42. Per partecipare al concerto è obbligatorio essere fornito di Green Pass e indossare la mascherina all'interno del Teatro.